Svolgere regolare attività fisica, a partire dalle camminate, fa bene alla salute, a tutte le età, perché è un toccasana per muscoli, cuore, polmoni, umore, ossa, cervello.
Per questo motivo, Azienda Usl e Comune di Parma sostengono l’iniziativa di UISP Sportpertutti “Gruppi di cammino Plus” che unisce alla camminata la pratica di altre discipline motorie, come yoga, pilates, ginnastica posturale, total body, il tutto sotto la guida esperta di un tecnico educatore UISP.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore allo Sport, Marco Bosi, che ha dichiarato: “Si tratta di un’attività che va incontro alle esigenze della popolazione che sono state manifestate anche a seguito della recente indagine regionale che ha dimostrato come ci sia il desiderio, dopo la pandemia, da parte dei cittadini, di svolgere attività fisica destrutturata. Da parte dell’Amministrazione è confermato l’impegno a montare le attrezzature dedicate allo sport nei parchi, per favorire un’attività libera e gratuita. Al momento sono già state montate quattro strutture alisthenics”.
Antonio Balestrino, Direttore del Distretto di Parma dell’Ausl, ha dichiarato: “E’ un’iniziativa lodevole e importante che si inserisce nel quadro del Piano Regionale della Prevenzione. E’ rivolta alla popolazione senza discriminazione di sesso, età e di fascia anagrafica, nel segno dell’appartenenza ad una comunità. Si tratta di una progettualità che intende affrontare il percorso di prevenzione e di salute pubblica condividendolo con il maggior numero di soggetti interessati”.
Rocco Ghidini di Uisp ha ringraziato Comune e Azienda Usl “per il sostegno ad un’iniziativa che permette di praticare attività motoria, affiancati da un tecnico competente, in modo da promuovere corretti e sani stili di vita ed una socialità attiva”.
Anna Sofia Delussu del Servizio di Medicina dello Sport di Azienda Usl Parma ha rimarcato come “nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione le attività dei Gruppi di Cammino siano molto valide, perché rivolte a tutti con positivi risvolti”.
A partire dal 19 maggio, gli appuntamenti sono aperti a tutti coloro che vogliono iniziare a muoversi con gradualità e con metodo, così da ottimizzare al meglio i benefici che questa attività produce.
Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite e-mail a segreteria@uispparma.it con le seguenti informazioni: tipologia di camminata + corso (entrambi o anche singola); nome e cognome; numero di tessera uisp annata sportiva 22/23; allegare certificazione medica non agonistica. Il giorno dell’appuntamento è necessario portare il tappetino per gli esercizi.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria UISP Parma, e-e-mail segreteria@uispparma.it tel. 0521/707411. Gli uffici di via Laudedeo Testi 2, sono aperti lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.
Grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Azienda Usl e Comune di Parma le attività sono offerte gratuitamente. Anche con questa iniziativa, l’Azienda Usl rinnova l’impegno a incrementare l’offerta di occasioni di attività motoria gratuita rivolta alla popolazione, così come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione.
Questo il programma dei Gruppi di cammino plus:
Camminata + Total Body
Giorno: Mercoledì ore 18.15-19.45
Camminata: 18.15-19.00
Total Body: 19.00-19.45
Parco del Quartiere Parma Mia
Dal 24/05 al 25/07
Camminata + Pilates
Giorno: venerdì ore 18.15-19.45
Camminata: 18.15-19.00
Pilates: 19.00-19.45
Area Verde del Suono via Biagi
Dal 19/05 al 28/07
Camminata + Yoga
Giorno: lunedì dalle 18.15-19.30
Camminata: 18.15-19.00
Yoga: 19.00-19.45
Parco 8 Ottobre
Quartiere Montanara
Dal 29/05 al 31/07
Camminata + ginnastica posturale
Giorno: mercoledì dalle 9.00-10.30
Camminata: 9.00-9.45
Ginnastica Posturale: 9.45-10.30
Parco 8 Ottobre
Quartiere Montanara
Dal 24/05 al 26/07
Gli appuntamenti sono visibili anche nel sito www.mappadellasalute.it insieme a tutte le iniziative gratuite di attività motoria offerte sul territorio.