Il Comune di Parma aderisce al mese di sensibilizzazione al cancro al polmone illuminando di bianco il Palazzo Municipale sabato 13 novembre, nell’ambito della 7^ edizione di “Illumina Novembre”, l’appuntamento lanciato dall’associazione ALCASE Italia per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare.
Si è appena conclusa la conferenza mondiale sul cancro del polmone, la “IASLC 2021 World Conference on Lung Cancer”. A quell’appuntamento migliaia di partecipanti da tutto il mondo (oncologi medici, chirurghi toracici, radioterapisti, ricercatori puri ed esperti in biotecnologie, delegati delle multinazionali del farmaco, pazienti e “patient advocates“) hanno manifestato la volontà di continuare il viaggio verso un mondo in cui nessuno debba più morire di cancro ai polmoni.
L’attenzione della ricerca globale è focalizzata sull’immunoterapia e sulle terapie mirate alle molteplici mutazioni genetiche del cancro del polmone, ma anche sulla necessità di continuare a identificare nuove strategie terapeutiche per la variante a piccole cellule del tumore, sinora solo sfiorata dalla rivoluzione delle terapie biologiche.
Lo scorso anno 106 Comuni, tra i quali Parma, si sono illuminati di bianco per informare, sensibilizzare e parlare di cancro al polmone, ma soprattutto del fatto che la diagnosi della malattia non è più una sentenza di morte. Oggi molti malati di cancro al polmone convivono con il loro tumore, mantenendo una buona qualità di vita e una normale autonomia.
ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).
Per informazioni sul mese di sensibilizzazione al cancro al polmone
https://www.alcase.eu/illumina-novembre-2021/
Per maggiori informazioni su ALCASE Italia ONLUS
www.alcase.eu