La campagna informativa sulla Medicina di Genere è stata fortemente voluta dal gruppo di lavoro istituito dal Comune di Parma per riflettere e approfondire questo significativo tema.
Quale metodo di divulgazione alla popolazione delle tematiche della medicina di genere, è stata scelta la vignetta, in quanto è uno strumento potente poiché nella sua semplicità di lettura condensa le caratteristiche necessarie: è rapida da cogliere, parla a tutti, sintetizza il concetto, anche su grande formato o manifesto. Ed è' accompagnata da una o due battute (nei cosiddetti ballon), che introducono i vari argomenti.
La campagna di informazione e diffusione della Medicina di Genere, realizzata con la matita (e il segno grafico) di Fogliazza (Gianluca Foglia), consiste in 12 vignette con protagonisti uomini e donne che con domanda e risposta, in maniera ironica, fanno riflettere sul tema. Sulle vignette compare anche una didascalia per spiegare al meglio il messaggio ed essere ancora più incisivi nell'informazione.
La campagna informativa sulla Medicina di Genere è proseguita con 4 incontri, aperti alla cittadinanza, che si sono svolti nel mese di giugno 2021, presso il chiosco del Parco Ducale, ognuno su uno specifico argomento e ognuno rappresentato da una vignetta di Fogliazza.
Clicca qui per accedere alla pagina informativa dedicata agli "Incontri al Chiosco del Parco Ducale".
Dalla sezione allegati in calce alla pagina, è possibile scaricare le vignette di Fogliazza affisse sulle fiancate degli autobus cittadini dal 1° ottobre 2020 al 15 marzo 2021 e nei luoghi pubblici, oltre che ad essere diffuse dalla stampa locale (quotidiani cartacei e on line, social media).