Domenica 29 settembre, dalle 9 alle 19, in piazza Garibaldi torna “Un contributo versato con gusto”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) in occasione della XVII Giornata Nazionale SLA, per sensibilizzare la cittadinanza e per raccogliere fondi in favore delle famiglie delle persone ammalate di SLA, attraverso la vendita di bottiglie di Barbera d’Asti.
Organizzata col patrocinio del Comune di Parma, l’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa in Municipio, dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma Ettore Brianti e dalla Presidente della Sezione di Parma di AISLA Lina Fochi, insieme a Claudio Lambruschi, socio e volontario attivo di AISLA, persona ammalata di SLA, che ha presentato il documentario “La Forza del Destino”, dedicato al racconto della sua vita, che sarà proiettato al cinema Astra sabato 5 ottobre alle 16.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Ettore Brianti - di sostenere le attività dell’associazione AISLA, che da decenni si occupa di supportare i pazienti affetti da SLA e le loro famiglie. Il loro operare quotidiano rappresenta un virtuoso esempio di quel welfare di comunità che sta alla base del Patto Sociale per Parma: un punto d’incontro concreto e sinergico tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio capace di mettere al centro il benessere delle persone nei momenti di difficoltà. Il Comune è sempre attivo nel sostenere associazioni e volontari in queste attività che così grande importanza hanno per la vita dei singoli cittadini e delle famiglie. Spero che anche i cittadini di Parma supportino l’AISLA acquistando una bottiglia di vino”
La presidente della sezione di Parma di AISLA Lina Fochi ha ricordato le parole di Fulvia Massimelli, presidente nazionale di AISLA: “Uniamoci, sosteniamoci a vicenda. Questo è il vero significato della Giornata Nazionale Sla. Questa edizione promette di essere un autentico tributo alla solidarietà, in cui volontari, familiari e malati si uniranno per mantenere viva l’attenzione sulle urgenti necessità di cura e assistenza. La Giornata Nazionale SLA è ormai il cuore pulsante dell’impegno di AISLA, fungendo da motore e sostegno inesauribile per la nostra comunità. È la comunità stessa che ha assunto il ruolo centrale nella coesione sociale e nell’attivismo civico, dimostrando una forza e una solidarietà senza pari”.
Dalle 9 di domenica 29 settembre lo stand dei volontari AISLA sarà in piazza Garibaldi: con una donazione di quindici euro, i cittadini e le cittadine parteciperanno a questa iniziativa di solidarietà, aggiudicandosi una delle prestigiose bottiglie di Barbera d’Asti. La raccolta fondi è volta a sostenere i progetti di assistenza per le persone ammalate di Sclerosi Laterale Amiotrofica e per le loro famiglie. Una giornata che va oltre il senso di donare e che accresce il senso di comunità.
“Un contributo versato con gusto” rientra nell’ambito della XVII Giornata Nazionale SLA, organizzata da AISLA, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di ANCI.
Info
www.negoziosolidaleaisla.it
www.aisla.it